News

Le ultime news dal mondo Catag

Comprare casa: se non ora, quando?

Comprare casa - se non ora quando - CasaCatag - famiglia

Dopo anni di indecisioni ed attese, per gli italiani è arrivato davvero un momento da prendere al volo.

È il momento di comprare casa?

Il 2018 si è concluso con un nuovo aumento delle compravendite immobiliari in Italia, il quinto consecutivo.

Dimenticati i massimi di quasi 850.000 transazioni registrate nel 2006 e toccati i minimi nel 2013 con appena 400.000, come abbiamo visto si è chiuso l’anno immobiliare con 580.000 compravendite.

Possiamo quindi sbilanciarci e cominciare legittimamente a pensare che si sia chiusa una fase di stagnazione, dando inizio ad una di ripresa solida e stabile dei volumi.

E i prezzi delle case?

Lo storico del mercato immobiliare (e non solo di quello italiano) ci insegna che esistono cicli riguardati volumi e prezzi delle case e che la durata di questi cicli si sta allungando.

La tendenza nel lungo termine è comunque sempre di crescita.

Comprare casa - se non ora quando - CasaCatag - grafico storico prezzi
Crediti Reddy’s Group

Come evidenziato nel grafico messo a punto da Reddy’s Group, che riportiamo qui sopra, potremmo trovarci nel punto di picco inferiore dei prezzi che ora sono tornati ai livelli pre-euro.

L’aumento dei volumi ha ridotto sensibilmente lo stock di invenduto che impediva al mercato di esprimersi, lasciando saldamente in mano agli acquirenti lo scettro nelle trattative.

Comprare casa - se non ora quando - CasaCatag - grafico nido d'ape

Dal nostro punto di osservazione locale, abbiamo riscontrato già da anni l’aumento delle richieste e, nell’ultimo periodo, anche una graduale mancanza di offerta per alcune tipologie (prevalentemente di piccolo/medio taglio).

Inevitabilmente si potrebbe quindi registrare una stabilizzazione dei prezzi a cui dovrebbe far seguito, qualora si mantenesse costante la domanda, anche una graduale ripresa.

Comprare casa - se non ora quando - CasaCatag - grafico storico mutui
Fonte dati MutuiOnline – elaborazione Il Sole 24 Ore

La contemporanea riduzione dei tassi di interesse applicati ai mutui, sia fissi che variabili, rende il momento storico davvero ottimo per pianificare l’acquisto di una casa.

Comprare casa: è il momento!

Ci troviamo indubbiamente nel periodo migliore per comprare casa, che si tratti di un investimento puro oppure che nasca dalla voglia di cambio o nuova progettualità familiare.

Comprare casa - se non ora quando - CasaCatag - coppia
Crediti foto People photo created by freepik – www.freepik.com

Il nostro suggerimento per chi cerca è di cambiare approccio, dimenticandosi gli anni passati in cui si girava come vagabondi visitando decine di proprietà prima di decidere.

Oggi attendere troppo significa perdere ottime opportunità.

Buona casa a tutti!